Mina - Il Testamento Del Capitano Lyrics






E il capitan della compagnia
E l'è ferito, sta per morir
Ghe manda a dire ai suoi alpin
Perché lo vengano a ritrovar

I suoi alpini ghe mandano a dire
Che non han scarpe per camminar
O con le scarpe o senza scarpe
I miei alpini li rivoglio qua

Cosa comanda sior capitano
Che noi adesso semo arrivà
Ed io comando che il mio corpo
In cinque pezzi sia taglia'

Il primo pezzo alla bandiera
Secondo pezzo al battaglione
Il terzo pezzo alla mia mamma
Che si ricordi del suo figliol
Il quarto pezzo alla mia bella
Che si ricordi del suo primo amor
L'ultimo pezzo alle montagne
Che lo fioriscan di rose e fior
L'ultimo pezzo alle montagne
Che lo fioriscan di rose e fior





Other Lyrics by Artist

Rand Lyrics

Last Posts

Mina Il Testamento Del Capitano Comments
  1. l.... b....

    oggi a milano migliaia di aplini , emozioni e lacrime

  2. l.... l....

    mi emozione appena l'ascolto. risento la voce di mio padre che la cantava a voce spiegata Ciao Pa'

  3. P.... F....

    Mina è bravissima ma non va proprio per questo genere ...

  4. P.... L....

    Con questa memoria a chi lasceremo la nostra Patria? Le nostre tradizioni? Che fine hanno fatto gli Italiani?

  5. s.... s....

    Tuttiletasseotuttiaccoppati e non inculati w il piave

  6. S.... F....

    Brava, brava, brava, bravissima, splendida Mina! Uomini ed animali sacrificati in un carnaio di disperazione.

  7. A.... D....

    Germania Ravensburg lunedì 4 settembre 2017 ore 9:00 di sera ora italiana nel nome del Padre del Figlio dello Spirito Santo amen alleluia oh dio sia lodato vieni a salvarci signore vieni presto in nostro aiuto viene in aiuto anche a tutti defunti che sono morti in guerra a tutti i giovani di bambini di Auschwitz tutti quelli dell'Olocausto anche a mia moglie che è morta 3 anni fa a tutti i defunti del mondo forse nella pace eterna e quando sarà l'ora porta anche noi passiamo a te Gesù perché se siamo con te non moriamo mai un eterno riposo per mia moglie per tutti defunti della guerra per tutti defunti di Auschwitz tutte le anime disperse che sono molto senso comunioni un Padre nostro un eterno riposo per tutti per tutti per tutti video punti del del mondo il nome del Padre del Figlio dello Spirito Santo amen padre nostro che sei nei cieli sia santificato il tuo nome venga il tuo regno sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra dacci oggi il nostro pane quotidiano e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori e non ci indurre in tentazione ma liberaci dal male amen un'Ave Maria che possa intercedere si intercedere la Madonna Addolorata per tutti i defunti e per tutti i movimenti che possa intercedere presso tuo figlio figlio suo figlio ave Maria piena di grazia Signore con Te Tu sei la benedetta fra le donne e benedetto il frutto del tuo seno Gesù santa Maria Madre di Dio prega per noi peccatori adesso e nell'ora della nostra morte amen l'eterno riposo dona loro Signore splenda ad essi la luce perpetua riposino in pace amen ma che siano tutti alla luce del tuo volto angelo di Dio che sei il mio custode illumina custodisci reggi governa me che ti fui affidato dalla pietà celeste amen grazie Gesù sia lodato di questo eterno riposo che mi hai fatto fare che tu le cose me le scrive nel mio cuore adesso la mandiamo per tutto il mondo a tutti i defunti che sono morti in guerra quelli del campo di sterminio e tutti tutti tutti defunti del mondo sia lodato Gesù Cristo lodiamo lo tutti quelli che leggete queste rette lodiamo lo non stanchiamoci di lodarlo perché lui non si stanca mai di noi guai a noi se si stancasse di noi anche per un millesimo di secondo saremo tutti dispersi sotto terra ma lui ci vuole con lui in cielo basta che siamo con lui su questa terra saremo con lui anche in cielo grazie Gesù sia lodato amen alleluia grazie

  8. B.... G....

    ...❤️

  9. J.... C....

    Bella canzone, cantata perecchio pure in Brasile, qui da noi nel sud - reggione Criciúma. Perchè è un po' della nostra storia portada dai nostri bisnonni... Abbracci a tutti

    J.... C....

    moltissimi vneti no brasil do sul..

  10. M.... L....

    Bravo Paolo! per il recuerdo!!!!! Grande Mina!!!

  11. F.... L....

    Poveri soldati di una guerra sbalgiata,morti per due stati che pochi anni dopo sarebbero morti.W l'austria

    F.... L....

    Kaiserschützen Caporetto

    F.... L....

    esiste una guerra non sbagliata?

    F.... L....

    purtroppo hai ragione le guerre sono tutte sbagliate. aggiungo nel caso particolare che la cattolica Austria mi piace tanto e' che ci vado anche in vacanza.......ma non mi piaci tu che stai in questo caso inneggiandola. probabilmente sei altoatesino dunque mi stai gia' sulle palle.

  12. A.... O....

    Grazie MIna sempre uno onore avere un pezzo cosi bello cantata da una voce cosi bella grazie di averlo condiviso

  13. M.... M....

    bravo Paolo, forse uno dei cori alpini dal testo più pregnante così intenso e carico di amor di Patria...
    Il Capitano siamo noi, ciascuno di noi... ricordate ragazzi che se avete una patria libera è perché i vostri bisnonni hanno donato la loro vita sul Carso, in Alto Cadore, sul Piave... a combatter la quarta guerra d'indipendenza italiana

  14. M.... M....

    bravo bocia

  15. M.... F....

    Commovente ....

  16. i.... ....

    A prescindere dal significato storico intrinsecamente legato a questo brano, trovo che l'esecuzione di Mina, armonizzata con il vocoder, sia realmente ignobile !

    i.... ....

    Ne Il testamento del capitano non vi è nessuna parte strumentale: Mina incise 14 parti differenti di coro, per riprodurre lo stile dei cori alpini., con un registratore a piste poi vennero sovrapposte le varie voci quindi io credo che sia stato fatto un lavoro più che dignitoso considerando che parliamo di quasi 40 anni fa ora non so se è stato usato strumento di cui lei ad ogni modo il risultato è comunque pregevole

    i.... ....

    +infinitydigitalmedia : lei non sa quello che scrive! Gas Speranza le ha risposto tecnicamente. Se lei sa fare qualcosa di meglio anche con la tecnologia di oggi si faccia avanti con il suo vocoder!

    i.... ....

    ma va a cagare ignobile sei tu coglione

    i.... ....

    ma va a cagare

  17. E.... A....

    Excelente canción me recuerda a mi nonno que era un Alpino de la primera guerra mundial

  18. D.... S....

    ZeppasAAXAXXWAZw
    VgVfGekg kg jgjf gar
    D

  19. a.... f....

    la preferisco cantata dal coro degli alpini

    a.... f....

    +arturo ferrara : certo la capisco, ma questo non toglie che sia memorabile che una cantante come Mina si sia dedicata incidendo 14 tracce di altezze diverse per interpretare questa canzone. E un'interpretazione di grande valore artistico.

  20. B.... G....

    Bellissima canzone Grazie Mina. Io non sonolo sono un Para' Italiano. la tua vove e vita nuova per il Capitano che muore.

  21. M.... ....

    Fa commuovere anche chi non è italiano come me! Per un mondo senza barriere, unito dallo stesso sentimento di appartenenza: l'uomo!

  22. E.... ....

    Mi domando cos'abbiano nel cervello e nel cuore le 8 persone che hanno votato 'non mi piace' su questa canzone

    E.... ....

    @EyesonWhat forse preferiscono la versione cantata dal coro

    E.... ....

    @EyesonWhat il vuoto..come la gran parte della gente..

    E.... ....

    Niente di niente.... nella testa, nel cuore e non hanno neppure udito.

    E.... ....

    EyesonWhat mina sei grande

    E.... ....

    non per la canzone ma per l'interprete che, pur magnifica, non è adatta ...e non solo per me...sono gli alpini che parlano nella canzone, perciò esclusivamente voci maschili...

  23. f.... i....

    in onore a tutti quei ragazzi,sia del nord che del sud che sono morti per NOI, dovremmo rubare di meno lavorare di più essere felici con poco, affinchè ci meritiamo la loro morte. ma come siamo fatti noi italiani credo prorpio che non ci riusciremo. qualcuno può sicuramente dire "pensa per te" che io la faccio, la mia parte. e allora come mai questo cazzo di paese va a rotoli dagli anni 50?

    f.... i....

    Hai perfettamente ragione... dovremmo accontentarci di ciò che possediamo, godercelo, un esempio? la vita... cosa che quei giovani hanno perso, per la patria, per le loro famiglie, non hanno avuto modo di godersi la vita... e noi per 2 cellulari di merda ci ammazziamo con i nostri genitori... dove sono i veri Italiani?! non rendiamo vano il loro sacrificio... riposate in pace fratelli miei, io non dimentico... viva l'Italia!

    f.... i....

    Sono d'accordo ma a dire il vero nel 60 di soldi ce ne avevamo eccome

  24. M.... ....

    i so alpini ghe manda a dire che no ga scarpe per camina. onore ai caduti

  25. A.... G....

    si giustizia e liberta...quella e anche la versione che mi cantavano I miei nonni quando ero piccola...

  26. G.... ....

    Alcune fonti (P. Jahier) riferiscono che la canzone così recitava: "e io dispongo che il mio corpo/in sei pezzi sia taglià/il primo pezzo al Re d'Italia/che si ricordi del suo soldà/Secondo pezzo al battaglione/ecc. ecc."

    G.... ....

    @GIUSTIZIAeLIBERTA1 mio nonno per esempio non cantava 'alla bandiera', ma 'alla mia patria', pero' non l'ho mai sentito cantarla tutta intera perchè prima o poi piangeva e purtroppo adesso è quello che succede a me quando la sento in giro !!

    G.... ....

    @EyesonWhat Anche a me viene da piangere quando la sento. Me la cantava mia madre in ricordo dei suoi zii (Alpini durante la 1a GM)che io non ho mai conosciuto, anche lei la cantava con "alla Patria"... Grazie Mina.

  27. I.... M....


    Grazie ai nostri Alpini!!! E grande interpretazione Mina!

  28. i.... j....

    Questa canzone è una delle più conosciute qui per i descendente di italiani del sud del Brasile, Nova Veneza-SC.

    i.... j....

    siamo fratelli..con voi italo brasiliani siete milioni li

  29. G.... M....

    Che bella versione! Grande Mina.

  30. S.... ....

    2 rgt alpini presente! VIGILANTES!

  31. C.... C....

    Emozionante!

  32. L.... D....

    Mio zio e morto nella 103 brigata della julia

  33. G.... M....

    a leggere i commenti, io sono uno dei tanti che non riescono a trattenere le lacrime quando cantano o sentono cantare questa canzone . Eppure non sono mai stato alpino e neanche mio padre lo era. Non sono un militarista o comunque un uomo di destra. Posso anche dire che nessun'altra canzone produce in me questo effetto, neanche "Stelutis Alpinis". Mi domando perchè. Sarebbe interessante se uno psicologo spiegasse la ragione di questo fenomeno che, a quanto vedo, è di massa.

    G.... M....

    Perché in realtà è una canzone contro la guerra. Sembra che a molti questo dettaglio sfugga.

  34. M.... ....

    Il terzo pezzo alla Mamma.

  35. M.... ....

    Mi chiedo quanto siamo in minoranza secondo me siamo più di quanti pensiamo.

  36. C.... ....

    Very emotional song of soldier requesting his Dying wishes,to be sent out..

  37. O.... S....

    Molto toccante!!!

  38. A.... R....

    Fa solo Riflettere per tutti quelli che anno dato la propria Vita per questa Patria.

  39. A.... M....

    this is my best favourite song in the worrrold

  40. a.... t....

    Pezzo storico degli alpini!!!
    La bravura di Mina può solo valorizzarlo!!!

  41. p.... ....

    @ediunicko
    ne mai esisterà. viva l'Italia

  42. g.... ....

    Dedicato a mio nonno, alpino della 1a guerra mondiale ed al suo essere alpino nel cuore fino all' ultimo momento della Sua vita.

  43. G.... S....

    L'Italia è stata frammentata dal 476d.c. al 1861... Bisogna avere pazienza...

  44. f.... ....

    @ediunicko
    Concordo. Però, ad onor del vero, bisogna anche saper ammettere che l'Italia è nata dall'espansione di uno dei suoi staterelli a danno degli altri, attraverso un'unificazione violenta e irrispettosa degli abitanti stessi della Penisola, della loro diversità che è ricchezza e non motivo di razzismo.
    La nostra storia e la nostra geografia suggeriva una confederazione, invece fummo unificati dal Cialdini...

  45. s.... ....

    @OMalacarn Ciao. Ti sbagli. Questa è una rivisitazione.... della rivisitazione fatta dagli Alpini durante la 1^ guerra mondiale!!!!!.....Capirai...nel 1945.....cambia il vento, cambia la bandiera, cambiano i giuramenti......e i pezzi del corpo del capitano morente, da 7 si riducono a 5.......
    Ad ogni modo,,,,VALE PIU' UN ALPINO IN INFERMERIA CHE UN INTERO REGGIMENTO DI FANTERIA!!!!

  46. B.... P....

    Ho le lacrime agli occhi... ancor più al pensiero di quanti perirono, un giorno, nel fango e al freddo, lottando per difendere una Patria che oggi ormai se ne sbatte le palle del loro estremo sacrificio per la libertà.
    Viva l'Italia, il corpo degli Alpini, e che Dio li abbia in gloria nei secoli!

  47. C.... C....

    Io so nipote di due zio- nonno che hanno stato alla grande guerra, Vittorio Colonna -Bitonto-morto in campi di concentrazione austriachi Lanselzalse; l' altro Salvatore Livolsi - Nicosia, Sicilia- sopravvivere a la guerra emigrare alla Argentina, mi ha detto l' orrore di la guerra in montagna, la lotta corpo a corpo con fucile- baionetta.Bravi soldati tutti due.

  48. d.... ....

    questa è l'Italia

  49. E.... L....

    w l'Italia

  50. s.... ....

    Sniff sniff... a chi lo dici...

  51. P.... ....

    @SalMessina1 FIGLIO DI PUTTANA

  52. o.... f....

    non può piovere per sempre...!

  53. L.... B....

    Sarebbe buono mettere tutto il testo della canzone nella colonna di sinistra. Grazie

  54. c.... c....

    Se non accettava penso io , sarebbe stata l'Italia occupata dopo l'annessione dell'Austria, allo stesso modo come occupo'la Polonia. Poi possiamo dir anche che vi e' una forma di legame "Odii et Amor" che ci lega al popolo germanico dal perioodo romano . matrimonio , separazione, convivenzacon questo popolo.Loro ammirano il nostro modo di vita, non li ritengo nemici di sempre, come viene affermato da questa persona.forse

  55. c.... c....

    Ormai possiamo dimenticare lo sventolio della bandiera italiana sui tetti delle case come il crocifisso nelle scuole italiane" offesa a chi e'non cristiano"vien detto , "Povera Italia di dolor ostello , nave senza nocchier in gran tempesta,non donna di provinciasei ,ma gran bordello" D.Alighieri

  56. M.... M....

    Sarà, però per me è una canzone che non può essere cantata se non da un coro di alpini. Qui c'è una gran voce, ma non si sente il trasporto. D'altronde è concepibile: Mina non è un alpino :)

  57. G.... ....

    Sono d'accordo. Bravissima e generosa nel ricreare con la sua vocalità quella di un coro alpino maschile. GRANDE

  58. E.... ....

    Mina fedele alla linea!

  59. O.... ....

    l'originale(musica) è di un anonimo del 500 dopo il ferimento di un capitano Angioino mentre difendeva Aversa dai Borboni. Questa è solo una rivisitazione della 1° Guerra Mondiale fatta dagli Alpini

  60. O.... ....

    se vuoi lo spartito ti mando un link

  61. G.... ....

    Si marcia con lui fino alla fine anche quando il suddetto "alleato" occupa militarmente il tuo stesso territorio compiendo ogni sorta di barbarie, violenze e vessazioni??

  62. L.... D....

    non voglio esacerbare itoni ma tu sai come si sta in periodo di guerra??la fame la miseria la paura...è bello nel 2009 dire marcimo fino alla fine quando però in città si muore di iedia nei bassifondi non è più così facile..pensaci a questo..

  63. e.... ....

    Allora d'accordo? Alpini o non alpini tutti il nostro tricolore con orgoglio e riconoscenza alle nostre finestre e balconi. Il 25 aprile il 2 giugno e il 4 novembre... Ciao a tutti. W L'Italia.

  64. e.... ....

    Siamo una minoranza? Allora facciamoci vedere. Facciamo come raccontava il buon G.M. Bonaldi in "Ragù". Mettiamo al balcone la nostra bella bandiera Tricolore alle feste comandate soprattutto a quel 4 novembre che hanno abolito. Solo noi italiani ci vergognamo di mettere la bandiera fuori. Se vai in Svizzera vedi bandiere rosso crociate sempre comunque e ovunque.

  65. e.... ....

    Viva l'Italia. Viva quegli italiani che testimoniano ancora gli ideali di umanità e solidarietà che ci riconoscono in tutto il mondo. La Padania è un'invenzione: non esiste e non è mai esistita.

  66. o.... ....

    Alle parate del 2 giugno ( della durata di un paio d'ore) gli Alpini sono spesso liquidati in pochi secondi... senza nulla togliere al resto delle Forze Armate Italiane.

  67. l.... d....

    Splendinda. Non trovo altri aggettivi.

  68. G.... ....

    Guardate questo video, guardate da dove veniamo, chi siamo, cosa hanno sofferto i nostri eroi per darci la nostra patria.

    Che siate maledetti, politici italiani, per come avete fatto scendere in basso il nostro paese.

    Noi non siamo un popolo senza coraggio, dignita', onore ma un popolo senza memoria.

    Fate leggere la storia ai bambini invece di fargli guardare la televisione e giocare al PS3.

    Che siano degni dei nostri eroi!

  69. C.... A....

    che mina fosse la migliore voce femmile al mondo non avevo dubbi... con questa metto una firma!!!!!!

  70. m.... ....

    Alpini the best of the best! nd this is how the italian goverment has repaid their sacrifice
    Berlusconi e tutti sti ladri che se ne vadano per sempre. Italiani capitani d`italia
    rivoluzione!!!!

  71. l.... b....

    bella canzone

  72. F.... ....

    Alpini sempre nel cuore

  73. M.... F....

    Gloriosi Alpini devastati dallo stato itagghiano
    chiuse quasi tutte le caserme...L'itagghia vi ha ripagato così dopo i vostri sascrifici

    NON VI DIMENTICHERO' MAI GRAZIE PER TUTTO QUELLO CHE AVETE FATTO

  74. F.... D....

    w il mio capitano di, nome faceva Luciani
    comandante della 144°
    Battaglione Trento
    144° Compagnia
    Monguelfo (BZ)

  75. g.... ....

    Bellissimi i canti di montagna! Bellissima la montagna!

    Mi e i mè amixi xevemo nài in montagne ista estàa: quanto la xè bèla!

  76. v.... ....

    ho il testo, lo spartito non lo trovo...

  77. f.... ....

    E' una canzone molto antica...mi sembra di aver letto in un libro che l'originale data al '500...

  78. v.... ....

    lo spartito e il testo